DOMANDE FREQUENTI

Tutto ciò che riguarda direttamente il Venditore come ordini, spedizioni, fatture, pagamenti, ecc. è di sua competenza, pertanto tali richieste vanno inviate ai recapiti disponibili sulla Scheda Negozio del Venditore.

Per quanto concerne invece richieste relative alla gestione del marketplace, è possibile inviare una email all’indirizzo info@e-negozi.it oppure compilare il form alla pagina Contatti.

Cliccando su Aggiungi al carrello è un primo metodo veloce per poi Concludere l’ordine. Se si clicca invece sull’immagine dell’articolo o sul pulsante Quick View, si accede alla scheda prodotto in cui è possibile leggere le Politiche Commerciali del Venditore.

Si potrà poi cliccare sul pulsante Concludi l’ordine o Cassa ed inserire i propri dati necessari al Venditore per la gestione dell’ordine e per la registrazione come account Cliente sul sito.

Non è possibile sia per ragioni sicurezza che per effettiva necessità di gestione dell’ordine. A questo si aggiunga poi, la comodità di disporre dei propri dati dopo la prima registrazione, evitando così di compilare l’anagrafica ad ogni eventuale ordine successivo.

È probabile che tu abbia attivato l’utilizzo del filtro automatico di geolocalizzazione, e che per questo motivo il risultato è, che no ci sono articoli o punti vendita in un raggio di 500 km rispetto alla tua posizione.
Per disattivarlo, clicca sul lucchetto in alto a sinistra, poi su Blocca in corrispondenza della voce Posizione e ricarica (F5) la pagina.

A questo link Abbonamento Venditori si trovano tutte le informazioni relative alla scelta dell’Abbonamento più idoneo per la tua attività.

 

A questo link Come funziona – Venditori si trova un elenco dei requisiti e della documentazione necessaria per aprire un ecommerce su E-negozi.

I Copuons sono dei Buoni sconto e possono essere gestiti in autonomia dal singolo Venditore, oppure possono avere carattere generale, cioè valide per tutti i Venditori.

Alcuni Venditori possono offrire dei Buoni sconto, ne esistono di due tipi:
– possono essere associati ad un singolo prodotto, quindi può trattarsi di uno sconto percentuale o fisso, o nel caso prevedere la spedizione gratuita;
– possono essere associati ad un singolo Negozio, in questo caso il Coupon è visibile nella Scheda Negozio, per cui il Buono è applicabile a tutti i prodotti di quel dato Venditore.

Stock Keeping Unit si tratta di un codice univoco alfanumerico relativo al prodotto e serve ad identificare prezzo, colore, stile, marca, genere, tipo e taglia, oltre a tracciare i movimenti di magazzino. A volte può essere integrato col barcode.

Se il Negozio non fa uso dell’SKU, suggeriamo di creare una Vs. codifica standard per tutti gli articoli in vendita, poichè necessario per la gestione di tutti gli articoli presenti su E-negozi.

Il tempo necessario alla consegna è indicato nella scheda dell’articolo o più in generale nelle Politiche Commerciali del Negozio. Ogni Venditore gestisce in autonomia tutti gli aspetti relativi all’ordine, pagamenti, rimborsi, reclami, spedizioni, ecc.

Al momento E-negozi ha previsto la vendita solo sul territorio italiano, Città del Vaticano e San Marino. L’unica valuta gestita è l’Euro.

Ogni Venditore gestisce in autonomia l’emissione di ricevute fiscali e fatturazione. Le email ricevute attestanti conferme d’ordine o altro, non sono valide ai fini fiscali.

Durante la compilazione dei dati per la gestione dell’ordine è presente un campo specifico per richiedere Ricevuta o Fattura, seguono poi altri campi per l’inserimento della Partita IVA e/o Codice Fiscale, come anche l’SDI o l’indirizzo PEC per la fatturazione elettronica.

Il Venditore quando è disponibile il sistema di tracciamento della spedizione, a seconda del corriere utilizzato, avrà cura di comunicare il codice relativo. Tali notifiche via email saranno disponibili nella scheda relativa all’ordine in lavorazione. 

ODR è l’acronimo di Online Dispute Resolution, raggiungibile a questo link http://ec.europa.eu/odr. Si tratta di una piattaforma per risolvere le dispute che dovessero nascere tra imprese e consumatori in relazione ad obblighi originati da contratti per la fornitura di beni e servizi stipulati online.

Ogni account registrato accede alla Bacheca principale dal piccolo menu in alto Account. Su questa pagina sono presenti diverse voci tra cui Dettagli account. Qui tra le altre, si trova la funzione desiderata.