CODICE ETICO

L’intento di questo documento è quello di indicare le linee guida generali e i principi su cui si fonda la nascita e l’attività di E-negozi.

  1. Il valore delle persone

Crediamo nel valore delle singole persone e nella solidarietà. Il successo, il raggiungimento di un obiettivo è il risultato della volontà e dell’impegno di un singolo, e del suo contributo individuale in una comunità. L’intento di voler perseguire ulteriori obiettivi, è lo stesso moto che porta a migliorarsi e tenersi aggiornati, il valore di quel che fai è dato dal valore di ciò che sei.

In questo senso E-negozi si ispira ad un principio di solidarietà e di supporto reciproco, di comunità, per cercare e proporre, con questa piattaforma, nuove forme di sviluppo e di supporto per l’economia, specie quella delle piccole realtà imprenditoriali. Questo non significa solo un vantaggio in termini economici, ma in certe occasioni, una vera e propria rinascita di quel tessuto sociale e culturale che specie in questi tempi è messo a dura prova.

  1. Bisogno e comunicazione

Economia.
Dal vocabolario Treccani: Uso razionale del denaro e di qualsiasi mezzo limitato, che mira a ottenere il massimo vantaggio a parità di dispendio, o lo stesso risultato col minimo dispendio.

Abbiamo bisogni, e cerchiamo chi o cosa può soddisfarli e se la ricerca di questi è facilitata dalla tecnologia è decisamente un vantaggio. Lo scambio di informazioni, il dialogo a qualsiasi livello è alla base dello sviluppo, della crescita, o più banalmente dell’avanzamento lavori, se consideriamo le fasi di un progetto.

Ma non si può prescindere dal contesto, l’ambiente in cui si svolge l’attività, gli strumenti necessari al suo sviluppo, sono elementi essenziali, per ottenere i risultati prefissati.

L’utilizzo di nuovi strumenti come quelli della sharing economy, può fare la differenza oggi per cambiare, innovarsi, adeguarsi alla nuova realtà in cui viviamo. E questo si sa, a volte non basta, a volte è costoso e ci vuole anche una buona dose di ottimismo, di fiducia in sé stessi per il “nuovo”.

codice etico solidarietà innovazione e-negozi

  1. Il supporto

Quando ci si lancia in una nuova avventura, a volte si è soli. Questo, per chi non è proprio “informatizzato” può costituire un ostacolo, ecco perché abbiamo:

  • creato alcune dispense per poter configurare il negozio online in autonomia,
  • pensato ad un supporto gratuito una tantum, per la configurazione di base della Scheda Negozio e fino alla creazione e pubblicazione del primo prodotto.

Inoltre, la messaggistica interna consente di avere un filo diretto con l’Assistenza.

  1. I rapporti

Crediamo molto nell’onestà, nei buoni rapporti fondati sulla buona educazione e il rispetto reciproco. Crediamo molto nel rispetto delle regole, delle leggi, delle norme. Da qui parte tutto il resto.

  1. Correttezza e trasparenza

Una conduzione corretta e trasparente, non significa solo osservare le regole per essere nel lecito, significa anche fare la cosa giusta.

  1. Problemi e soluzioni

Nessuno riesce a fare a meno dei problemi, nessuno è perfetto, ma di certo proveremo e cercheremo insieme le soluzioni. Condivisione e collaborazione sono alla base del raggiungimento degli obiettivi, sentirsi parte di una comunità porta a risultati notevoli.

  1. Responsabilità verso la collettività

Un principio etico supera i limiti del profitto e delle logiche solo economiche, per questo E-negozi è consapevole del proprio ruolo sociale sul territorio, ed è fermamente convinto di poter dare un contributo, un impatto positivo e valido sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, per questo motivo intende operare nel rispetto delle comunità nazionali e locali, sostenendo quando e dove possibile anche iniziative di valore culturale e sociale.